Meraviglie Reali

Scopri le Residenze Sabaude
del Piemonte
Patrimonio dell’Umanità

Residenze Reali Sabaude
unesco_world heritage site_nero
mappa residenze reali sabaude

Benvenuti a corte

Tra il XVI e il XVIII secolo la dinastia sabauda volle circondarsi di un sistema di residenze progettate e realizzate dai più importanti architetti dell’epoca: teatro della vita di corte e testimonianza dell’autorità acquisita, luoghi di svago e palazzi di piacere lungo i fiumi, sulla collina e nelle campagne diedero origine a quella che veniva chiamata la “Corona delle Delizie”.

I Palazzi del potere
Il centro di Torino è stato, per secoli, nucleo del potere politico sabaudo e cuore di Casa Savoia. Qui sorgono i palazzi dove risiedeva la corte e dove si esercitava il governo dello Stato.

SCOPRI DI PIU’

I luoghi della vita di corte

La vita della corte sabauda trascorreva tra svaghi e cerimonie nelle sontuose residenze che circondavano la città, a testimonianza della magnificenza di Casa Savoia.

SCOPRI DI PIU’

Le reali villeggiature
Nell’Ottocento, con la moda della villeggiatura, la corte trascorre lunghi periodi in accoglienti residenze di campagna circondanti da lussureggianti parchi.

SCOPRI DI PIU’

I palazzi del potere

Musei Reali di Torino

Il cuore del potere politico e culturale di Casa Savoia
I Musei Reali di Torino sono situati nel cuore della città antica e propongono un affascinante itinerario di storia, arte e natura che si snoda attraverso 55.000 mq. con testimonianze che datano dalla Preistoria all’età moderna.

Palazzo Madama

Da capolavoro barocco a Senato del Regno
Una visita a Palazzo Madama è un suggestivo viaggio nel tempo, dalle fondazioni di età romana alle torri medievali, fino al trionfo barocco dello scalone juvarriano. Nell’Ottocento si insediò il primo Regio Senato. Dal 1934 è sede del Museo Civico d’Arte Antica.

Palazzo Chiablese

“L’appartamento più elegante della città”
Dimora storica dei Savoia situata nel centro di Torino, ha acquistato una sua unitarietà architettonica nel XVIII secolo. Nonostante i bombardamenti subiti nell’ultimo conflitto, gli interni del palazzo documentano ancor oggi il gusto alto e raffinato della decorazione raggiunto in Piemonte nel secondo settecento.

Palazzo Carignano

Linee barocche per il primo Parlamento italiano
Palazzo Carignano, una delle più originali costruzioni del barocco per l’andamento curvilineo della facciata in cotto e per l’atrio con le doppie scalinate. Il piano terreno ospita gli eleganti Appartamenti dei Principi di Carignano con le meravigliose boiseries

Gli spazi del governo e della corte

Sei edifici per amministrare lo Stato
A contorno del Palazzo Reale, tra ‘600 e ‘700, si sviluppò un complesso sistema di edifici per ospitare il governo e i suoi uffici (Regie Segreterie, Archivio di Stato, Regia Zecca) e le strutture per il funzionamento della corte (Teatro Regio, Accademia Reale e Cavallerizza).
Oggi, il Teatro Regio, ricostruito in forme moderne, prosegue la sua attività di teatro d’opera, mentre la Cavallerizza Reale sarà la cornice per la creazione di un nuovo Polo Culturale inserito nel centro storico della città.

I luoghi della vita di corte

Reggia di Venaria

Invito a corte
La Venaria Reale, maestosa residenza alle porte di Torino, è un grande “progetto culturale permanente” che offre opportunità di conoscenza, emozioni ed esperienze molteplici: un progetto culturale in cui antico e contemporaneo si sposano armoniosamente.

Palazzina di Caccia di Stupinigi

La residenza di caccia di una corte europea
La Palazzina di Caccia di Stupinigi è uno dei gioielli monumentali delle Residenze Sabaude e tra i complessi settecenteschi più straordinari in Europa grazie alla propria architettura e i tesori che custodisce.

Villa della Regina

Una “Vigna” a due passi dal cuore di Torino
Fondale scenografico della città, al centro dei giardini all’italiana con padiglioni, giochi d’acque e aree agricole produttive, Villa della Regina fu deliziosa residenza di duchesse, principesse e regine di Casa Savoia fino all’Ottocento. Ospita inoltre l’unico vigneto urbano in Italia a produrre un vino cru certificato DOC.

Castello di Rivoli

Museo d’Arte Contemporanea Tra passato, presente e futuro
Nato nell’XI secolo come roccaforte militare e trasformata nel XVII secolo in residenza aulica, il Castello di Rivoli è oggi sede del Museo d’Arte Contemporanea, che presenta una prestigiosa collezione e grandi mostre temporanee in un originale contesto storico-architettonico.

Castello di Moncalieri

Da fortezza a dimora reale
Una delle più antiche fra le residenze sabaude, il Castello di Moncalieri si erge a guardia del Po, poco distante da Torino. Edificato con scopi difensivi, fu trasformato dai Savoia in “luogo di delizie” a seguito di numerosi interventi di ampliamento e abbellimento.

Castello del Valentino

Feste e ricevimenti nei giardini di corte
Nel cuore verde del parco ottocentesco di Torino, il Castello del Valentino, già palazzo di rappresentanza e residenza fluviale extraurbana nel ‘500, ha conosciuto nei secoli diverse destinazioni d’uso prima di diventare sede della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Le reali villeggiature

Castello di Agliè

Un romantico trionfo di eleganza
Circondato da un parco con alberi secolari e grandi serre, il castello di Agliè conta oltre 300 stanze con un patrimonio di arredi e collezioni prezioso ed eterogeneo, che spazia dai quadri ai reperti archeologici, fino alle sorprendenti raccolte ornitologiche e orientali.

Castello di Racconigi

Reale villeggiatura e oasi naturalistica
Visitare il Castello di Racconigi oggi significa non solo rivivere i fasti di Casa Savoia ammirando le sale auliche e gli arredi originali, ma anche passeggiare tra serre e cascine e avvistare le cicogne che nidificano nel parco, oasi di grande interesse naturalistico.

Castello della Mandria

Residenza di caccia e d’amore
Edificato durante la realizzazione della Reggia di Venaria per l’allevamento delle cavalle di razza, venne in seguito destinato dal primo re d’Italia ad uso abitativo, divenendo ben presto sua residenza e luogo prediletto.

Castello di Govone

In villeggiatura tra affreschi e giardini
Fortezza di epoca medievale, fu ricostruita nelle attuali forme barocche dai conti Solaro, a cui si devono le statue che decorano la facciata, provenienti dalla Reggia di Venaria, e le tappezzerie cinesi settecentesche che ornano numerose sale. Acquisita dai Savoia alla fine del ‘700, fu scelta come villeggiatura estiva.

Tenuta di Pollenzo

Un’azienda agraria per il re
Nell’Ottocento i Savoia crearono a Pollenzo una vera azienda agraria con vigneti e cantine. Il complesso mantiene tuttora il legame con l’originale destinazione agricola: su iniziativa di Slow Food, è sede dell’Università di Scienze Gastronomiche, della Banca del Vino e dell’albergo dell’Agenzia.

Castello di Valcasotto

Da monastero a residenza di caccia
In origine monastero certosino, fu acquisito dai Savoia e trasformato in residenza di caccia: il progetto riuscì a combinare in modo magistrale la semplicità di un ex convento con lo stile monumentale che si addiceva a una residenza sabauda.

Richiedi informazioni

    Merenda Reale:
    un tuffo goloso in atmosfere di altri tempi…

    Assapora una Merenda Reale® nei caffè storici o nelle caffetterie delle Residenze Reali aderenti all’iniziativa.