Castello di Moncalieri
Castello di Moncalieri
8 Giugno 2024 - 29 Giugno 2024
Giugno al Castello di Moncalieri

Mese ricco di eventi! È in corso la mostra L’arte del liutaio. Musica in Castello, inaugurata lo scorso 31 maggio, che vede protagonisti gli strumenti del mastro liutaio di Volpiano Giuseppe Silvio Martina, conducendo i visitatori in un viaggio attraverso l’arte della liuteria. Una sezione storica approfondisce la figura del violinista e compositore Rosario Scalero, nato a Moncalieri, nipote del guardiacaccia del re Vittorio Emanuele II. L’esposizione può essere visitata nell’ambito del consueto percorso di visita, aperto venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17). Prenotazione obbligatoria: www.lavenaria.it. Info: 011 4992333.
La mostra è accompagnata da un programma di eventi musicali e culturali.

Si comincia sabato 8 giugno, alle 17, con il concerto dei vincitori della XXV edizione del Concorso internazionale “LUIGI NONO”, in collaborazione con l’Associazione Musicaviva: si esibiscono Mio Sasaki al violino e Nao Ueda al pianoforte. Ingresso a pagamento con bigliettazione in loco; prenotazione obbligatoria.

Si prosegue domenica 16 giugno alle 15, nel Giardino delle Rose, con il concerto Sinfonie nel Giardino delle Rose, promosso in collaborazione con l’Associazione Filarmonica Valle Sacra “Michele Romana” e la Banda musicale “La Primavera”: ospite d’onore il Direttore d’orchestra Lorenzo Pusceddu. Ingresso libero fino a esaurimento posti (evento garantito in caso di maltempo).

Venerdì 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, è, invece, in programma alle 16.30 il concerto A tutto Bach, con Giulio Sanna al violoncello, in collaborazione con l’Associazione Musicaviva. Ingresso a pagamento con bigliettazione in loco; prenotazione obbligatoria.
A seguire, alle 17.30, si tiene la presentazione del volume Rosario Scalero. Un maestro fra due mondi, a cura di Stefano Baldi, edito da Libreria Musicale Italiana, 2024, in collaborazione con l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte. Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria.

Infine sabato 29 giugno alle 17 ha luogo il concerto Dal coro al cuore. Vibrazioni dell’anima, in collaborazione con Imago Vocis – Coro Polifonico Volpiano e l’Istituto Musicale “L. Lessona” APS – Volpiano. Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria.

Inoltre venerdì 14 giugno, dalle 17, nel Giardino delle Rose, torna l’appuntamento con Club Silencio.