Eventi Reali
Villa della Regina
1 Giugno 2024 - 24 Giugno 2024
Giugno a Villa della Regina

Un ricco programma di appuntamenti vi aspetta nel mese di giugno a Villa della Regina

Sabato 1 giugno alle 18.30, nell’ambito del Prefestival “Quartet and Chamber Music Forum” del Festival Colline in Musica 2024, organizzato dal Roero Cultural Events 2024, si tiene il concerto dei finalisti e la premiazione per Quartet & Chamber Music Forum. Si esibiscono per l’occasione il Trio Koinè, il Dvorak Quartet e il Quartetto Petra.

Giovedì 6 giugno alle 16.30 nell’ambito dell’iniziativa Comunicare il restauro. Conservazione del patrimonio e strategie di narrazione si terrà l’incontro L’attività di comunicazione tra interventi di restauro e percorsi di educazione al patrimonio. Il punto di partenza è il ciclo di visite tematiche che si è svolto nell’estate 2022 per far conoscere al pubblico il cantiere didattico di restauro, organizzato in collaborazione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e l’Università degli Studi di Torino, per intervenire sulle sculture della Fontana del Nettuno al centro del Grand Rondeau.

Sabato 8 giugno, dalle ore 14.30 alle 18, Danze e giochi storici a Villa della Regina: il gruppo storico Historia Subalpina, in abiti settecenteschi, propone giochi ed intrattenimenti del Settecento con alcune danze settecentesche, codificate dal Playford o dal M. Feuillet.

Domenica 9 giugno alle 11 nel Salone d’Onore, in collaborazione con l’Associazione Musicaviva, si tiene il concerto della violinista Mio Sasaki, Primo premio al Concorso Internazionale Luigi Nono, categoria solisti – edizione 2022. Programma: J.S. Bach (1685-1750), Sonata N°1 in sol minore BWV 1001 per violino solo; N. Paganini (1782-1840), Dai 24 capricci per violino solo; H. Wieniawski (1835-1880), dagli Étude-Caprices op. 18 per violino solo; E. Ysaÿe (1858 – 1931), Sonata per violino solo op. 27 n° 6 in Mi maggiore; H.W. Ernst (1814 – 1865), Tema e variazioni sul canto popolare irlandese “The last Rose in Summer”.

Sabato 15 giugno alle 11 nuovo appuntamento di Villa in famiglia, con l’attività Una villa per tutti i sensi: i giovani visitatori sono guidati alla scoperta della residenza utilizzando i cinque sensi.

Dal 12 al 23 giugno si svolge il terzo Festival Musica Regina in Villa, in collaborazione con l’Associazione “Amici di Villa della Regina”. Aprono la rassegna Emanuele Stracchi, Francesco Mazzonetto, Sawa Kuninobu, Marco Mazzucco, Clara Trullén Sàez, Stefano Aiolli, Alessandra Avico, Angela Borlacchi e Diego losero con musiche di E. Morricone, T. Jones, T.Newman, N. Rota, H.Mancini, L. Göransson, J. Williams, R. Djawadi, H. Zimmer, J. Barry.

Venerdì 21 giugno Festa della Musica, alle 19, Francesco Mazzonetto, Gianluca Luisi, con la partecipazione di Amanda Sandrelli, si esibiscono in musiche di L. van Beethoven, M. Clementi, W. A. Mozart. Clicca qui per il programma completo.

Lunedì 24 giugno, in occasione della festa patronale di San Giovanni, alle 16 si svolge una visita guidata per ricostruire l’Arcadia immaginata dal principe cardinale Maurizio di Savoia nei giardini della sua vigna collinare; nel pomeriggio è anche possibile fruire di una postazione nel Giardino dei Fiori per portare un libro e immergersi nella lettura.

Per tutto il mese proseguono, inoltre, le visite guidate condotte dai volontari dell’Associazione “Amici di Palazzo Reale ODV”: venerdì e sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30; domenica dalle 10 alle 13.
La partecipazione agli eventi è compresa nel biglietto di ingresso su prenotazione obbligatoria (prenotazione non necessaria solo per l’evento di sabato 8 giugno).
Biglietti: intero € 7,00; ridotto € 2,00 dai 18 ai 25 anni; gratuito per minori di 18 anni; gratuito per persone con disabilità e relativi accompagnatori; ulteriori riduzioni e gratuità in base a disposizioni di legge e convenzioni.