Cerimoniale e Divertissement
Vita di corte. Tempi e luoghi della musica
L’Accademia di Sant’Uberto, in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, presenta la stagione musicale 2023, “Cerimoniale e Divertissement. Vita di corte. Tempi e luoghi della musica”.
L’Arte musicale dei suonatori di corno, che nel 2020 è stata dichiarata “Patrimonio immateriale dell’umanità” dall’UNESCO, e che ha nell’Accademia di Sant’Uberto uno dei suoi referenti italiani, trova così il suo naturale connubio con le Residenze Reali Sabaude, cioè i luoghi che tra Sei e Settecento furono teatro delle loro esibizioni.
La rassegna porta nuovamente i suoni dei corni da caccia raccontando le elaborate tecniche venatorie proprio dove queste si svilupparono, cioè le Residenze Reali Sabaude, uno dei tasselli della vita delle corte europee.
I concerti si avvalgono della collaborazione dell’Equipaggio della Regia Venaria, dell’Orchestra Barocca dell’Accademia di Sant’Uberto, dei Musici della Reale Scuderia, sotto la direzione di Alberto Conrado e in occasione del World Tourism Event della straordinaria partecipazione de Les Trompes de Bonne, suonatori di corno da caccia d’Orléans.
PROGRAMMA
- 23 settembre, ore 11.00. Palazzo Carignano – World Tourism Event. Esibizione in occasione del 20° Anniversario della Convenzione 2003 UNESCO sul Patrimonio Culturale Immateriale. Equipaggio della Regia Venaria e Les Trompes de Bonne (Francia), suonatori di corno da caccia d’Orléans.
- 30 settembre ore 15.30. Palazzina di Caccia di Stupinigi, Musica da vedere, Equipaggio della Regia Venaria, percorso di visita con lettura musicale di alcuni quadri/affreschi rappresentativi del cerimoniale venatorio.
- 8 ottobre, ore 15.30: Castello Reale di Govone. I marmi della Venaria. Presentazione musicale della diaspora dei marmi della Venaria, molti dei quali passati al castello di Govone. Equipaggio della Regia Venaria.
- 15 ottobre ore 10.30. Palazzina di Caccia di Stupinigi, Musica da vedere, Equipaggio della Regia Venaria, percorso di visita con lettura musicale di alcuni quadri/affreschi rappresentativi del cerimoniale venatorio.
- 5 novembre, ore 10.45: Venaria Reale, Festa di Sant’Uberto (Borgo, Reggia di Venaria – Cappella di Sant’Uberto): sfilata degli equipaggi da piazza Annunziata, Messa accompagnata da corni da caccia e strumenti, concerto. Equipaggio della Regia Venaria (corni da caccia), Musici della Reale Scuderia (ottoni e timpani) e organo.
- 12 novembre, ore 10.30: Palazzina di Caccia di Stupinigi, Chasses Royales, con la partecipazione della Società Torinese per la caccia a cavallo (parco) che simulerà la partenza e la presa nel giardino della residenza al suono dei corni (Equipaggio della Regia Venaria). Tra i due momenti, percorso musicale di visita.
- 2 dicembre, ore 17.30: Reggia di Venaria – Cappella di Sant’Uberto, Concerto di Natale. A doppio coro – (G.F. Haendel, Concerti in Fa maggiore a 2 cori HWV 334 e HWV 333; Jan Dismas Zelenka, dal Te Deum ZWV 146; musiche natalizie. Orchestra Barocca dell’Accademia di Sant’Uberto e cori del Liceo Classico Musicale Cavour di Torino; Equipaggio della Regia Venaria.