Aperture straordinarie per il Castello di Moncalieri
Castello di Moncalieri
18 Aprile 2025 - 4 Maggio 2025Castello Aperto + Bosco del Re
Dal 18 aprile al 4 maggio, il Castello di Moncalieri apre le sue porte al pubblico, in via straordinaria, ogni giorno dalle 10:00 alle 18:00, con gruppi in partenza ogni ora (ultimo ingresso alle 17:00).
Un’opportunità imperdibile per esplorare gli appartamenti storici che furono abitati da Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia, e dalle principesse Maria Clotilde e Maria Letizia.
All’interno degli appartamenti, sarà inoltre possibile visitare la mostra “Borse e borsette, creazioni perfette”, un affascinante viaggio nella storia di uno degli accessori più iconici e glamour del mondo femminile.
Le visite delle 10:00 e delle 17:00 saranno dedicate specificamente alla mostra.
Il Castello di Moncalieri è un luogo di grande valore storico, e questa apertura straordinaria offre un’occasione unica per scoprirlo in tutta la sua magnificenza.
Inoltre, per la prima volta nella storia, il Bosco del Re, il parco monumentale del Castello di Moncalieri, è ora accessibile al pubblico.
Dal 12 aprile il parco è aperto nei fine settimana, dal venerdì alla domenica, dalle ore 8 alle 20.
Sono circa sette gli ettari di polmone verde che si protendono sulla collina di Moncalieri, regalando ai suoi visitatori una vista panoramica mozzafiato che rende unico questo giardino storico rispetto a tutte le altre residenze sabaude, grazie alla sua posizione privilegiata con affaccio sulla città di Torino.
Il parco è accessibile da due ingressi: il principale su Viale Rimembranza ed inoltre da Strada Santa Brigida 3. È disponibile un ampio parcheggio gratuito a Viale Petrarca, e sono inoltre previste stazioni di ricarica per e-bike, per promuovere la mobilità sostenibile.
Un’occasione imperdibile per vivere il verde e la storia in un luogo che sarà ora a disposizione di tutti.